Il Caffè: Produttività e Coesione

Il caffè è una delle bevande più apprezzate in Italia e, seppur consumato in modi diversi, anche all’estero. Tra i diversi benefici, vi è sicuramente l’aumento della concentrazione e della memoria, soprattutto quella a lungo termine; il caffè permette infatti di contrastare la sensazione di stanchezza, lavorando così più a lungo e con maggiore produttività.

Si parla di Effetto Zeigarnick per indicare che lasciare a metà un determinato compito e riprenderlo dopo alcuni minuti di pausa, permette di concluderlo con una qualità finale maggiore.

Questa teoria è confermata dai molti studi scientifici realizzati da istituti come ad esempio la London School of Hygiene and Tropical Medicine e la European Food Safety Authority.

caffè

Il punto di forza di questa bevanda è in realtà un altro, un’abitudine che non è mai stata abbandonata, nonostante l’emergenza sanitaria e il conseguente ricorso allo smart working: la famosa pausa caffè. 

L’emergenza sanitaria ha fatto luce su una questione non da poco: i dipendenti sono efficienti anche da casa. Diventa quindi importante che l’ufficio riesca a riprodurre la sensazione del benessere domestico, stimolando il dialogo e la cooperazione tra colleghi. Quale miglior momento della pausa caffè per consolidare il piacere dello stare insieme?

Non è un caso che, negli ultimi anni, sia cresciuta notevolmente l’attenzione riservata alle aree break degli uffici, con l’obiettivo di realizzare degli spazi studiati e pensati per favorire la convivialità e stimolare la creatività.

Con un consumo medio giornaliero di 3 caffè a persona, di cui 2 bevuti in ufficio, non c’è dubbio che un caffè, o meglio un buon caffè, sia un ottimo strumento per favorire il dialogo ma soprattutto il benessere di coloro che lavorano in un’azienda. Un prodotto consumato ovunque e comunque, contraddistinto da una forte componente di socializzazione.

É quindi indispensabile scegliere un buon caffè per favorire questo benessere, a sua volta strettamente connesso a produttività, coesione del team, efficienza ed anche soddisfazione del personale.

Scegli  la macchina a cialda carta filtro di Oropuro per il tuo ufficio , che rispetto alle capsule di plastica assicura un minor costo, attenzione alla sostenibilità e un’ottima resa del prodotto.

cialde offerta comodato