Give Coffee A Second Life

rimuovere i graffi dai mobili

I fondi di caffè sono una soluzione ottimale per coprire i graffi o piccoli danneggiamenti accidentali sui mobili. Se i graffi sono superficiali, si potrà applicare una pasta creata con i fondi e un po’ d’acqua, è possibile nascondere le abrasioni in modo efficace. Prima di provare questa soluzione è necessario valutare la pigmentazione del mobile e considerare che il caffè potrebbe scurire l’area da trattare.

impacco capelli

La caffeina favorisce la luminosità dei capelli e stimola le radici dei capelli. L’applicazione non potrebbe essere più semplice: mescolare 3-4 cucchiai di fondi di caffè con acqua fino a ottenere una crema e strofinarla bene nei capelli e nel cuoio capelluto. Lasciare agire per dieci minuti e risciacquare. Eventuali residui di caffè possono essere rimossi con una spazzola per la cura dei capelli. 

fertilizzante

Grazie ai minerali contenuti, fra cui  magnesio, potassio, calcio e azoto, i fondi di caffè possono essere  utilizzati come fertilizzante naturale, ti basta aggiungerli all’acqua e annaffiare la terra.

I fondi di caffè assicurano benessere a piante e fiori e risultano particolarmente efficaci con le piante che hanno bisogno di terreno acido e sono ottimi sia in giardino, sia per rendere più nutriente la terra dei vasi sul davanzale. Inoltre, cospargendo i bordi dell’orto con la polvere dei fondi contribuirai a tener lontane le lumache.

scrub corpo

Per un’epidermide liscia e perfetta, versa il fondo di caffè in una  scodella. Aggiungi un cucchiaio di olio naturale: ottimo anche  l’extravergine, ma sul viso risultano più leggeri olio di avocado, riso, rosa mosqueta. Con un cucchiaino puoi versare anche del miele, prezioso  per le virtù cicatrizzanti e antibatteriche. D’estate puoi sostituire  il miele con lo yogurt, altamente idratante e rinfrescante. Massaggia con delicatezza su viso e collo, lascia in posa per 15 minuti poi sciacqua con acqua tiepida.

deodorante per ambiente

Per combattere i cattivi  odori e deodorare in modo naturale gli ambienti domestici, versa alcuni  fondi di caffè in una ciotola, poi aggiungi cannella, chiodi di garofano  e qualche goccia dei tuoi oli essenziali preferiti, per esempio  lavanda, bergamotto e menta, dall’aroma intenso e fresco.

Puoi inserire  il recipiente in un angolo della scarpiera o nel posacenere: assorbirà gli odori creando una profumazione efficace anche per allontanare gli insetti! Se il cattivo odore proviene dal frigorifero, versa un fondo o due di caffè in una tazzina da lasciare su un ripiano del frigo. Puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone per una profumazione intensa e naturale. 

tintura tessuti

Preparate gli ingredienti: per ogni tazza di fondi di caffè, utilizzate un cucchiaio d’acqua. Mischiate in una grossa ciotola con l’aiuto di un cucchiaio di legno, fino a ottenere una pasta granulosa e compatta. Cospargete i capi con il composto appena ottenuto e spalmate bene con l’aiuto del cucchiaio, così che il caffè possa penetrare bene attraverso le fibre. Per evitare di danneggiare le superfici sottostanti, consigliamo di coprirle con un telo impermeabile. Una volta fatto, lasciate asciugare i capi alla luce del sole. Quando saranno pronti, con l’aiuto di uno spazzolino, rimuovete i residui di fondi di caffè dal tessuto. Infine, passate il ferro da stiro per eliminare eventuali pieghe e fissare ancora meglio il colore.

pulizia utensili

Per via della loro consistenza granulosa i fondi di caffè sono abbastanza abrasivi da eliminare le incrostazioni di sporco più difficili su diverse superfici. Hanno poi alcune proprietà antibatteriche, quindi aiutano anche a disinfettare un po’. Per questo si possono usare sulle pareti del lavandino in cucina o magari per pulire a fondo tegami (che siano però quelli senza rivestimento antiaderente) o anche griglie usate in cucina, come quelle dei forni e dei fornelli. Basta cospargere le superfici con i fondi e poi passare panni o spugnette, oppure versare i fondi sui panni e poi strofinare gli oggetti da pulire. Fate attenzione però con le superfici porose, che potrebbero rimaner macchiate con aloni marroni. In modo simile potete usare i granuli dei fondi di caffè per eliminare macchie ostinate anche dai pavimenti, magari quelle appiccicose lasciate da bevande zuccherate: dovete quindi usare uno straccio, o anche una spazzola, strofinandola sulla macchia coperta di un po’ di fondi di caffè.